Sukuna e Gojo: chi è il più forte in Jujutsu Kaisen?

SPOILER


Per chi non è in pari con la lettura del manga, si consiglia di non leggere il post

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++


In qualunque social, quando si parla di Jujutsu Kaisen, si finisce per discutere su questa domanda: "Chi è il più forte tra Sukuna e Gojo?". 

La risposta più semplice la dà ovviamente il risultato dello scontro di Shinjuku: il più forte è Sukuna.

Ma se nel "famigerato" capitolo 236 Gojo, nella sua visione premorte, getta la spugna riconoscendo che Sukuna lo avrebbe battuto anche senza Mahoraga e l'utilizzo delle 10 ombre, l'autore di Jujutsu Kaisen ha precisato che Gojo sia stato sconfitto "per aver abbassato la guardia". Gojo, lo stregone più forte del presente, cade sconfitto quando cede alla sua umana debolezza: quando viene sigillato da Kenjaku ad esempio, oppure quando Sukuna gli infligge il "World Cutting Slash" fatale.

Ecco, torniamo al famigerato colpo. In primis c'è tutta l'abilità di Sukuna a utilizzare i vincoli, perché lancia il colpo con il solo braccio rimasto; poi, per farlo, dovrà recitare le formule, eseguire il segno della mano (Enmaten) e indicare la direzione del taglio. In secondo luogo c'è naturalmente tutta l'esperienza e l'abilità di Sukuna. Perché lo stregone più forte della storia utilizza il modello Mahoraga per aggirare la tecnica "Limitless" di Gojo. E come? Limitless praticamente impedisce al colpo sferrato da un avversario di avvicinarsi al corpo dell'utilizzatore della tecnica. Il "World Cutting Slash" non taglia Gojo, ma lo spazio attorno e quindi anche Gojo, aggirando la sua tecnica (che impedisce ai colpi di avvicinarsi al corpo di Satoru). 

Ma qui c'è un nodo cruciale. Sukuna, per sconfiggere Gojo, ha avuto la necessità di usare Mahoraga come modello per utilizzare il "World Cutting Slash". Quando Gojo dice che Sukuna lo avrebbe battuto anche senza Mahoraga, vuoel semplicemente sottolineare che il suo rivale avrebbe raggiunto lo stesso risultato (il "World Cutting Slash") anche senza Mahoraga. Possibile, certamente. Ma lo scontro tra Gojo e Sukuna, senza Mahoraga, non sarebbe stato a esito scontato. E anche in questo caso il manga ci dà la risposta. Sukuna inizialmente sottovaluta Gojo e infatti nella battaglia di domini viene colpito da "Vuoto incommensurabile". In una battaglia di resistenza, Sukuna avrebbe vinto contro Gojo (che a furia di aprire domini e resettare la tecnica con l'energia maledetta inversa sarebbe morto in realtà di infarto più che per mano dell'avversario), ma senza Mahoraga, Sukuna avrebbe rischiato davanti a "Vuoto incommensurabile".

È palese che nel corso del combattimento Sukuna finisca per ricredersi su Gojo: e lo affronta a piena forza, schierando Mahoraga e Agito. Non a caso "per la prima volta in 1000 anni il re delle maledizioni si sentì nervoso", di fronte al suo avversario, che senza "distrarsi", abbassando la guardia, avrebbe potuto comunque schivare, grazie ai sei occhi, il "World Cutting Slash". Gojo si distrae perché convinto che il suo rivale non avrebbe avuto mezzi, distrutto Mahoraga, per superare "Limitless".

Poi, in fondo, l'unico che potrebbe dare una risposta precisa, motivata e circostanziata alla domanda è l'autore. Nessuno può dire di avere la verità in tasca. 


Commenti