Juke Box: L'inquilino (Cochi e Renato)

Foto Getty Images

Ieri Renato Pozzetto ha compiuto 80 anni. Qui sull'Abcb vi ho parlato di due suoi film cult, "Oh Serafina" e "Il padrone e l'impiegato". Oggi invece sentiremo il Pozzetto cantante "surrealista", quello del duo di cabaret Cochi e Renato.

"L'inquilino" non è il brano in assoluto più famoso del duo. Ma è quello a cui sono più affezionato, conosciuto da bambino, perché trasmesso sulla radio che ascoltavo in quegli anni. Un valzer suonato con il banjo che si conclude con un liberatorio "va a da' via i ciap" riferito all'inquilino, ma un po' a tutti i personaggi raccontati nelle strofe in dialetto milanese. Da bambino mi innamorai ovviamente del ritornello e di quel "puli puli pu fa il tacchino" , senza capire bene tutto il testo, particolarmente ficcante nella parte in cui Cochi e Renato fanno cadere dalla torre cantautori e giornalisti. Negli anni 2000 la canzone è stata incisa nuovamente con un testo modificato nella parte finale, dove si parla anche di Internet. Ma il testo del 1976 è ancora attuale, soprattutto quando si parla della televisione: che ancor'oggi, "rimpirlisce" la popolazione.


Commenti

  1. grande Renato e anche Cochi, ovvio, due miti dell'Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peraltro come coppia cinematografica ho apprezzato molto in "Tre tigri contro tre tigri"!

      Elimina
    2. oddio, mi viene il dubbio con "Io tigro, tu tigri, egli tigra": quale dici, quello dove sono entrambi preti o quello dove c'è la mitica scena della trattoria semivuota?

      Elimina
    3. Grande! Quello dei preti. Ma anche il seguito "Io tigro tu tigri egli tigra" è meritevole SOLO per la scena della trattoria e per un Pozzetto gigantesco..

      Elimina
    4. Testo
      Puli puli puli pu fa il tacchino
      Qua qua qua quà l'ochetta
      Ci ci ci ci fa il pulcino
      E di noi che cosa sarà.
      Se gan de dì i viulinista
      Che sonen semper in fond a l'orchestra
      A la matina quand leven su
      Ciapen l'archet e sel pichen in del...
      Puli puli puli pu fa il tacchino
      Qua qua qua quà l'ochetta
      Portate qui l'inquilino
      E di noi che cosa sarà.
      Se gan de dì i peruché
      Che a fa la barba a le el so mesté
      A la matina quand leven su
      Ciapen el penel e se le pichen in del...
      Puli puli puli pu fa il tacchino
      Scif sciaf scif sciaf fa il pennello
      Mandate via l'inquilino
      E di noi che cosa sarà.
      Se gan de dì alura i dentista
      Che te impienisen la buca de pasta
      A la matina quand leven su
      Ciapen la protesi e la pichen in del...
      Pulì puli puli pu fa il tacchino
      Co co co cò il codrillo
      Lasciate lì l'inquilino
      E di noi che cosa sarà.
      Se gan de dì quei di giurnal
      Che el so mesté le de cuntà su i ball
      A la matina quand leven su
      Ciapen el scoop e se'l pichen in del...
      Puli puli puli pu fa il tacchino
      Fax la telescrivente
      Parlaci tu all'inquilino
      E di noi che cosa sarà.
      E quei che fan i vegetariani
      Solo lenticchie piselli e banani
      A la matina quand leven su
      Ciapen un carciof e se le pichen in del...
      Puli puli puli pu fa il tacchino
      Ma ma mammia il mandrillo
      Non trovo più l'inquilino
      E di noi che cosa sarà.
      E quei che navigan in Internet
      Passen la vita a cercar i tett
      A la matina quand leven su
      Cerchen il mouse e sel troven in del...
      Puli puli puli pu fa il tacchino
      Pric prac pric prac
      Fa il purgante
      Buttami giù l'inquilino
      E di noi che cosa sarà.
      E quei che gan il cellulare
      Che parlen sempre con l'auricolare
      A la matina quand leven su
      El GSM se le pichen in del...
      Puli puli puli pu fa il tacchino
      Qua qua qua quà l'ochetta
      Voglio affittar l'inquilino
      E di noi che cosa sarà.
      E quei che fa la televisiun
      Che rimpirlisen la pupulasiun
      A la matina quand leven su
      Ciapen la moviola e se la pichen in del...
      Puli puli puli pu fa il tacchino
      Ridammi indietro il pulsante
      Ma vada via i ciap l'inquilino
      E di noi che cosa sarà.
      E di noi che cosa sarà.
      Fonte: Musixmatch
      Compositori: Aurelio Ponzoni / R. Pozzetto / E. Jannacci
      Testo di L'inquilino © Canzoni Moderne Ca-mo Di Piero Sugar, Canzoni Moderne Ca Mo Di Sugarpiero

      Elimina
    5. esatto questa è la seconda versione

      E quei che gan il cellulare
      Che parlen sempre con l'auricolare
      A la matina quand leven su
      El GSM se le pichen in del...

      ahahh fortissima questa strofa

      Elimina
  2. ahhhh quindi dici "Don Cimbellino, sei tanto bellino, Don Cimbellino!"?
    Boh, film mediocre e anche Renato e Cochi abbastanza mediocri.

    Meglio il segmento del "pilota automatico" nell'altro film, davvero surreale dall'inizio alla fine (per dire, a casa mia è diventato un tormentone "Parola d'ordine? NON ME LA RICORDO! Bene, potete entrare!" ROTFL che pure è uno sketch minore...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me "Tre tigri contro tigri" è un buon film. Certo non da top ten, ma è gradevole. A me Don Cimbellino (Don Cimbolano) mi ha fatto ridere un sacco :D.
      Non mi è piaciuto "Io tigro tu tigri egli tigra" (a parte i numeri di Pozzetto :D), ma ovviamente, parere personale.

      Elimina
  3. Una coppia davvero molto spiritosa :D
    Molto carina anche questa canzone, non la conoscevo e mi ha fatto piacere ascoltarla qui da te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro l'inquilino, poi ritrovarla sul web nella versione originale mi ha riempito di gioia :)

      Elimina
  4. Da bambino li ho scoperti col loro programma "Il Poeta e il Contadino", non capivo tutto quello che cantavano e anche parte delle loro gag però mi facevano scompisciare lo stesso. Erano quasi più bambini di me e dei miei amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece li ho scoperti..con questa canzone. Non ricordo però il primo film di Pozzetto. O il ragazzo di campagna o le comiche.

      Elimina
  5. Mai sentita in nessuna delle due versioni.
    Chiederò a mio nonno se la conosce....... 😜

    RispondiElimina
  6. La primissima versione aveva una prima strofa molto volgare, sui "tusan"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente avevo intuito qualcosa da quel "slarghe le"...ma solo oggi ho visto il significato di "Tusann" :D (ragazze). Grazie e benvenuto :)

      Elimina

Posta un commento