Liebster Award (scoprendo nuovi blog): le mie risposte


Oggi torno a occuparmi di una delle iniziative che costituiscono un modo di fare rete tra noi blogger. Nella fattispecie si tratta del "Liebster Award": un "tot" di domande a cui rispondere e poi nomination per coinvolgere altri blogger nel gioco.

Ecco, io non farò nomination, anche perché bene o male i blog che seguo sono quelli che già i miei lettori seguono; ma con grande piacere rispondo alle domande che ha preparato Marco Contin, del blog "La stanza di Gordie".

Vi ricordo, per l'occasione, che l'Abcb - Il Caffè di Riky è il mio blog canonico, mentre "Il Bazar del Calcio" è diventato un vero e proprio sito, un contenitore di ricordi calcistici.

Vinci una cifra tale che ti permetterebbe di non lavorare mai più, cosa faresti?
"Non smetterei di lavorare, affatto. Ma sicuramente cercherei di usare i soldi nel modo migliore; investimenti e anche togliermi degli sfizi".

A quale persona del passato, famosa o meno, chiederesti un consiglio e cosa gli chiederesti?
"Se si intende persona famosa deceduta, non chiederei nessun consiglio; chiederei a Rino Gaetano lumi su alcune sue canzoni, anche se so che, probabilmente, non mi svelerebbe nulla".

Sei credente o no? Cosa ne pensi delle religioni?
"Mi definirei un agnostico, ma sarei un bugiardo a dire di non essere credente. Io credo soprattutto in Gesù Cristo, il più grande rivoluzionario della storia. Credo fortemente nella rivoluzione dell'Amore che ha insegnato, anche se non è facile metterla in pratica. Non mi piace la ritualità delle religioni. Nel complesso io credo che le religioni siano comunque una via per dare risposte agli interrogativi della vita, soprattutto al dolore e alle esperienze negative. La fede per me è un valore. Poi ci sono buoni e cattivi sacerdoti. Le parole dei primi sono veramente un arricchimento anche per chi non è credente. E ovviamente la religione non deve diventare fanatismo".

Cosa potrebbe farti commettere un delitto?
"Il dovermi difendere, no?"

Hai fiducia nell'essere umano, pensi che siamo sostanzialmente buoni o che siamo nati per farci del male?
"Tutti noi siamo persone che commettono buone azioni e cattive azioni. Dobbiamo essere capaci di fare le prime e limitare le seconde. Bisogna avere comunque un atteggiamento "mediano" con il prossimo: fare attenzione, ma anche avere fiducia".

In che momento hai capito di essere diventato grande?
"Si diventa grande passo per passo, quindi da ogni esperienza che viviamo traiamo degli insegnamenti e cresciamo, passo dopo passo".

Se potessi eliminare un solo programma televisivo, quale elimineresti e perché?
"Tutti i reality e tutti i talent. Mi piacerebbe un'era nuova della televisione, ma mi rendo conto che sia impossibile".

Il finale di quale film vorreste cambiare e in che modo lo fareste?
"Vorrei cambiare tutto il film Rai su Rino Gaetano e ridare giustizia al personaggio. Rino Gaetano non era un ubriacone che sparava versi a caso, come invece risulta da quella orribile produzione Rai. Poi vorrei una chiosa in Voltati Eugenio, sapere che i genitori di Eugenio si sono rimessi insieme e hanno cambiato vita, garantendo un'adolescenza felice a Eugenio".

Ti svegli una mattina e scopri di essere immortale. Ciò cambierebbe la tua vita? Cosa faresti da lì in poi?
"Per un ipocondriaco diventare immortale sarebbe l'apoteosi: dovrei quindi iniziare un piano di rafforzamento fisico e diventare un supereroe!"

Domanda un po' "macabra": quale canzone vorresti fosse suonata al tuo funerale?
"Al compleanno della zia Rosina di Rino Gaetano".

Qual è la cosa più cattiva che avete fatto per interesse personale?
"Non ho fatto presente a un amico una cena, perché volevo rimanere da solo con una ragazza (va beh, c'era anche una terza amica, ma in tre c'era più "intimità" che in quattro :D)".

Commenti

  1. Hai dimenticato di eliminare tutti i programmi targati Barbara d'Urso.
    Ti prego...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, guarda, se elimini "I grandi fratello e c." già hai tolto un sacco di argomenti ai suddetti programmi.

      Elimina
  2. La risposta che hai dato sulla religione mi è piaciuta molto, forse perché ne possiedo una visione molto simile.
    Sono agnostica, poco credente. Ma la figura di Gesù Cristo mi è molto cara.
    Buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, che sei poco credente l'ho sperimentato a mie spese, anche
      se penso che il motivo della mia esclusione sia un altro.

      Elimina
    2. Gus, conoscendo Sara non credo che chiuda la porta ai credenti perché non credente 😊. Idem, credo che sia la persona più trasparente e limpida che ci sia 😊

      Elimina
    3. Dama, la figura di Gesù Cristo mi ha sempre affascinato, ancor prima di scoprire questo aspetto del "grande rivoluzionario dell'amore" cantato da De Andrè.

      Elimina
    4. No. Ufficialmente si è scocciata che ho scritto su un suo post la città dove vive.
      L'ho fatto senza sapere che le dava fastidio. Non mi ha creduto.

      Elimina
    5. Ok, però - questo vale per tutti - mi raccomando, qui niente recriminazioni e affari strettamente personali 😊. Preferisco che questioni personali siano risolte nelle sedi giuste.

      Elimina
    6. La mia risposta a Sara era criptata e non avevo intenzione di rilevare una questione personale. Il tuo commento (dovevi farti i c...i tuoi) mi ha costretto a spiegare e scendere nei particolari.

      Elimina
    7. Gus, conoscendo Sara non credo che chiuda la porta ai credenti perché non credente 😊. Idem, credo che sia la persona più trasparente e limpida che ci sia

      lo ribadisco :)

      Elimina
  3. Riky, non vedo l'azione cattiva. Hai solo commesso un errore.
    Tu Inviti a cena una ragazza che ti piace. Lei accetta e ti fa presente che verrà anche una sua amica. A questo punto dovevi invitare l'amico che doveva chiacchierare con l'amica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un po' complicata quella cosa da spiegare :D, comunque sì, è un'azione cattiva, da biasimare.

      Elimina
  4. Traspare proprio la tua passione per il grande Rino Gaetano :) La fiction non l'ho mai vista, ma se mi dici che ne esce fuori male lascio perdere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah davvero..la fiction è indecente... comunque al compleanno della zia rosita è perfetta per la frase "vedo già la mia salma portata da gente che bestemmia e ce l'ha con me" :D

      Elimina
  5. Sul futuro dei format della televisione, la vedo dura.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero...sarà sempre peggio! Grazie Cav. Buon weekend!

      Elimina
  6. Infatti non è disdicevole farlo, anzi.
    Solo gli estremismi sono secondo me da biasimare. Chi insulta chi ha fede, e chi ha fede e insulta chi non ce l'ha :)

    RispondiElimina
  7. Ecco tutto il Riky che stimo: saggio, tollerante, accomodante, di ottimi principi e dal lungimirante buon senso. Un compagno ideale cui auguro una grande storia d'amore. ;)
    p.s. e sempre Forza Milan ovviamente..

    RispondiElimina
  8. Risposte molto sagge e misurate. Poche persone ormai sanno esprimersi con questa pacatezza senza ricorrere a facili provocazioni. Mi ha colpito molto quella sulla religione.
    P.S. Io ho sempre pensato che la fiction su Rino Gaetano sia monnezza pura!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mick! Ci provo, a essere saggi e misurati. Anche perché devo giustificare l'anzianità galoppante :D ..sono già 37 gli anni!

      Elimina
    2. Tra poco ci incontreremo in strada a guardare i cantieri, altro che blog :-)

      Elimina
    3. Ahahah solo Moz che è giovane dentro non sarà con noi davanti ai cantieri 😁😁😁

      Elimina
  9. Concordo su Gesù, lo riconosco come grandissimo rivoluzionario ma non la favola del figlio di Dio.
    A me il film di Rino Gaetano piace, sarà che io le bevute non le vedo come roba da alcolizzati, anche se in effetti viene erroneamente descritto come una persona sola. Mi piace soprattutto l'aspetto politico, circondato da compagni ma lui non si è mai definito tale. Trattava argomenti sociali ma non si schierava come le pecore.
    Secondo me resteresti ipocondriaco anche con l'immortalità 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah bellissima la tua chiosa :D .

      Beh comunque l'essere circondati da compagni va contestualizzato: all'epoca c'era la contrapposizione tra DC e sinistra, quindi per il cantautore era più facile schierarsi con la seconda piuttosto che con la prima.
      Ma Gaber, De Andrè e Rino Gaetano sono sempre stati se stessi, con il loro pensiero libero.

      Elimina
    2. Bellissimo quell'essere coerente con le proprie incoerenze, è un po' anche mia questa caratteristica.Mi sa che qualcuno più che non capire quel che scrivo,teme di poter e non voler convertirsi all'Amore Dio,visto che è un invenzione di cui in qualche modo però ha toccato chi la rinnega.(Non farci caso è solo una delle mie coerenze a ciò che vedo incoerente;)


      Comunque credo che qui anche tu abbia sforato del 50% su cosa vado dicendo ,chiamiamoli estremismi anche ..

      Elimina
    3. Curioso rileggere questo post...Che hai ripescato in maniera un po' sorprendente. Un immortale ipocondriaco...buffo questo messaggio di Emanuele, non trovi? Sarei perfettamente coerente..con la mia incoerenza.
      Qualcuno teme di poter e non voler convertirsi all'amore? Per me allora farai di tutto per mostrargli la strada giusto :)

      Elimina
    4. Per me invece più che curioso ,rileggere questo post è stato dimostrativo di quanto ti colpisca Gesù il grande rivoluzionario dell'Amore.Non è perché sei quello che scrivi?

      Noi siamo tutti mortali che fanno dell'ipocondria l'immortalità...ed è questa la vera incoerenza con l'Amore:)

      Quel qualcuno mi vede incoerente con i suoi post,rimango li sospesa nel nulla perché rompo il filo con la" guerra fatta in nome di un Dio " che per quanto possa essere vero diventa la palla al balzo della coerenza dell'autore del blog.So che se avrei soddisfatto la sua coerenza avrei avuto il suo commento in risposta ,ma a me non serve questo... è un po come godere da chi nomina il nome di Dio invano e tenergli il gioco ,che fa male soprattutto a lui

      No,non c'è bisogno che io gli mostri la strada anche se un indizio sta...lui è stato su quella strada ,la conosce bene...ma si fa governare dall'ideologia piu che dal cuore.

      Elimina
    5. Vi leggo ma non vi seguo. Credo si sia risposto sotto il mio commento per errore.
      Comunque sei meno ipocondriaco di 2 anni fa. Oppure dopo aver avuto qull'imbecille di Speranza, scoprendo il peggio, tu mi appari come una persona normalissima 😝

      Elimina
    6. ahah davvero, oramai dopo il Covid in tanti sono diventati ipocondriaci come me e ci sono anche persone peggio di me XD

      Elimina
  10. @L: quell'aforisma di De Andrè, sul piu' grande rivoluzionario della storia, l'ho fatto praticamente mio. E lo citerò anche a breve, su un altro social :)
    La guerra in nome di un Dio? Beh, hai detto tu: è un nominare il nome di Dio invano. Dio è amore, non è guerra. L'uomo è amore, sentimenti positivi, ma anche sentimenti negativi e violenza. E' la sua natura..

    RispondiElimina
  11. @Ema
    Come si dice no chi di "Speranza"vive disperato muore:))

    Tanti Auguri di buone festività e continua a non seguirci... sorrido

    @Riky
    Ma fai continuamente spoiler per il Natale in arrivo😉rimani qualche sorpresa per noi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre adorato gli spoiler. Controcorrente spesso oltre che coerente nell'incoerenza :D

      Elimina

Posta un commento