É scomparso Edoardo Guarnera, il portiere-tenore: ciao Eddy!



É scomparso all'età di 62 anni Edoardo Guarnera, tenore, ma anche attore e personaggio televisivo. 

Ho appreso la notizia poco fa, leggendo il messaggio scritto dalla famiglia sulla sua pagina Facebook. Ho chiamato immediatamente l'amico Carlo Frisi, imitatore e artista che ha condiviso con Edoardo il palco del salone Margherita negli show del Bagaglino. É stato un sorriso dolce-amaro sentire Carlo imitare la voce dell'amico, la notizia ovviamente ha provocato in entrambi un forte dolore.

Edoardo lo avevo contattato per un'intervista, che mi fu concessa con grande entusiasmo. Ma telefonicamente ci eravamo sentiti in più di un'occasione. Mi raccontava aneddoti o parlavamo di calcio, nostra passione in comune. Edoardo scelse di fare il tenore, abbandonando la carriera calcistica: aveva infatti militato nelle giovanili della Lodigiani (all'epoca squadra professionista) e della Sampdoria. Io lo apprezzai come portiere nelle partite benefiche, nelle quali sapeva sempre distinguersi. Rimasi sorpreso nell'apprendere che era un tifoso interista, perché la pagina della Wikipedia lo indica come supporter della Lazio. Nelle partite benefiche vestiva la maglia delle "aquile" biancocelesti o del Milan. Nell'ultima telefonata mi disse che un amico stava riversando le registrazioni in vhs delle sue partite in formati dvd e che mi avrebbe spedito tutto a casa.

Edoardo peraltro ebbe una piccola parte nel film "Il frullo del passero", pellicola che fu girata quasi interamente nella mia Novafeltria. La sua scena fu però girata nel teatro di Amelia (Terni). 

Edoardo Guarnera (a sinistra) ne Il frullo del passero

Di Edoardo, uomo di altri tempi, non posso che ricordare e celebrare la sua grande educazione e gentilezza. Un abbraccio da parte mia a tutti i familiari. 

Commenti