Jujutsu Kaisen: arco finale? SPOILER Lo scontro tra i più forti, capitolo 222


Il capitolo 222 di Jujutsu Kaisen, uno dei manga più avvincenti tra quelli di ultima generazione, costituisce la premessa di un momento epico atteso con grande trepidazione dal fandom: la resa dei conti tra i due personaggi più forti della saga, Ryomen Sukuna, il re delle maledizioni, e Satoru Gojo, lo stregone del "minimo infinito" e dei "sei occhi", il più forte dell'epoca moderna, fresco di liberazione dal "Prison Realm".

Sukuna, impossessatosi del corpo di Megumi Fushiguro, può utilizzare la tecnica delle dieci ombre. Diversi capitoli fa Gojo raccontò di un suo antenato, in possesso delle sue stesse tecniche, che combatté contro un avo di Megumi, quest'ultimo capace di utilizzare appunto la tecnica delle dieci ombre. Finì in pareggio, o meglio, con una duplice sconfitta, con la morte dei due contendenti. Finirà così? Mio parere: no.



Cosa dobbiamo aspettarci da questo combattimento tra i "due più forti"? Mi immagino Gojo alle prese con gli Shikigami fino al confronto con Mahoraga e con un piano finalizzato alla liberazione di Megumi. Ci sarà qualche sorpresa che porterà alla fase clou del duello, dal quale dovrebbe uscire il vincitore.

Dal capitolo 221, intanto, sono rimaste in sospeso diverse questioni, in particolare ciò che Sukuna ha dovuto fare, in base al vincolo che lo ha legato a Kenjaku (del vincolo ne parla Gojo). E di ciò si è lamentato parte del fandom, oltre che del brusco salto temporale (in due capitoli siamo passati dal 19 novembre al 24 dicembre 2018, giorno della resa dei conti). Tempo al tempo. Akutami darà ogni spiegazione con i flashback. Di sicuro non potevamo attenderci reazioni smodate di Gojo alla notizia dei decessi avvenuti nel periodo in cui lui era sigillato. Satoru tiene sotto controllo emozioni ed emotività. Ha imparato la lezione dopo essere stato sigillato a seguito di un suo momento di distrazione, provocato dalla sorpresa e appunto dall'emozione di rivedere il suo ex amico Suguru Geto. Il Gojo di ora lo avrebbe invece ucciso, il giorno dell'incontro dopo l'addio di Geto all'istituto di arti occulte e il suo passaggio tra gli stregoni neri. 

Arrivato il giorno del duello decisivo, intanto Kenjaku sceglie saggiamente di evitare Gojo, dicendo esplicitamente che quest'ultimo lo ucciderebbe (facendo intendere che non dovrebbe neanche fare troppa fatica). Immagino si aspetti che Gojo e Sukuna si facciano fuori entrambi e che sia comunque convinto che Satoru non possa vincere. In effetti è improbabile che quest'ultimo sconfigga Sukuna e raggiunga Itadori e compagni per sconfiggere definitivamente Kenjaku; più facile che sia Itadori a occuparsi poi di Sukuna-Megumi? Non credo invece che Sukuna si impossessi o voglia impossessarsi del corpo di Gojo. Vedremo. Intanto dopodomani (mercoledì 12 maggio) arriverà il capitolo 223. Jujutsu Kaisen è pronto a entrare nel vivo.

Commenti

  1. Non seguo i manga e quindi non posso commentare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo Gus! Comunque scriverò un po' di piu' di questo manga, visto che siamo alle battute finali, quindi passate pure oltre questo tipo di post :).

      Elimina

Posta un commento