Jujutsu Kaisen Capitolo 237 SPOILER : si manifesta la vera forma

Sukuna nel corpo di Itadori


Il seguente post contiene spoiler.

Non leggere se non sei alla pari con la lettura del manga nella versione giapponese.

A maggior ragione se stai solamente guardando l'anime

Buona lettura a chi invece non teme gli spoiler (perché in pari)


Dalla battaglia dei più forti alla battaglia contro il più forte. Dopo il capitolo shock della morte di Satoru Gojo, Jujutsu Kaisen riparte a tutta velocità. Gli schemi e gli equilibri, come in una partita di calcio, sono saltati.

Hakari e Uraume si affrontano a duello, con il primo che attiva immediatamente la propria espansione del dominio. La scena si sposta sui grandi contendenti, Sukuna e Kashimo, con il primo che riceve da Uraume un "oggetto maledetto": un'arma che Yorozu gli ha forgiato in punto di morte (come già aveva fatto Mai con la sorella Maki). Con la nuova arma Sukuna lancia un attacco elettrico a Kashimo che ovviamente assorbe il colpo senza difficoltà.

Kashimo va al contrattacco e attiva finalmente la sua tecnica innata: la prima traduzione è stata "Phantom Beast Amber", in sostanza l'energia malefica avvolge il corpo di Kashimo, dandogli le fattezze di una bestia. Ma il narratore ci spiega ciò che si era già intuito: Kashimo aveva rivelato ad Hakari di poter usare una sola volta la sua tecnica innata e oggi viene svelato il motivo. Lo stregone infatti ha superato la dimensione umana e non potrà tornare indietro: il suo corpo verrà distrutto e lui perderà la vita.

In un veloce dialogo, Sukuna ha definito il suo rivale "Stravagante, come Gojo". In effetti Kashimo ha l'unico obiettivo, anche a costo della vita, di superare il più forte, Sukuna. Significativa anche una battuta di Kashimo, rivolta a Sukuna:

Come sei diventato il più forte? O sei stato il più forte fin dalla nascita?


La criptica risposta di Sukuna ("Ero un bambino non voluto") ha fatto già supporre gli appassionati più attenti che Sukuna sia praticamente il primo essere nato da un utero maledetto, come Choso e i suoi fratelli. Vedremo. 

Ma a sorprendere maggiormente il lettore è l'ultimo panel: Sukuna infatti ha deciso di ripristinare il suo corpo a quattro braccia. Il narratore ci spiega che può farlo senza usare l'energia malefica inversa, ma può farlo una sola volta (oppure l'intento del narratore è dire che è un processo irreversibile? Lo vedremo dalla traduzione ufficiale). Kashimo a pieno potere è dunque pronto ad affrontare Sukuna nella sua forma originale a quattro braccia. Nel prossimo capitolo vedremo probabilmente anche il combattimento di Hakari contro Uraume. Intanto parte del fandom, con tanto di meme, dà per certa la morte di Megumi con il passaggio di Sukuna al suo corpo originario. Il discorso a me sembra più complesso. 

Postilla sul precedente combattimento. Ora si capisce "la resa" di Gojo: anche senza l'intervento di Mahoraga, Sukuna avrebbe potuto ribaltare l'esito dello scontro dei più forti. Quando Gojo, al culmine della battaglia dei domini, ha bloccato il rivale per qualche istante con Unlimited Void, avrebbe potuto ridurlo in fin di vita, ma non ucciderlo (d'altra parte se non ci è riuscito con un "purple") e a quel punto Sukuna, ripresosi da Unlimited Void, avrebbe ripreso piena forma ripristinando il suo corpo a quattro braccia.

Allo stesso modo, essendo Sukuna un genio, avrebbe raggiunto lo stesso risultato finale (tagliare lo spazio e uccidere Gojo) anche senza Mahoraga.

È curioso comunque che Sukuna non abbia usato la tecnica di taglio contro Kashimo: in fondo ora, tagliando lo spazio, può anche superare la barriera di un quasi dominio. Vedremo se con il ripristino del corpo originale, Sukuna sia in grado nuovamente di espandere il proprio dominio. L'esito del combattimento è comunque scontato: Kashimo perderà e credo che seguirà la sua stessa sorte Kashimo. Maki, Yuta e Itadori saranno i tre rivali finali di Uraume, Kenjaku e Sukuna? E Tengen? E la "Maxi maledizione", la creazione finale di Kenjaku? Servirà tempo, ma avremo tutte queste risposte. 




Commenti